Angelo in Africa

Organizzazione di Volontariato

SOSTEGNO A DISTANZA FAMIGLIE

L'Associazione Angelo in Africa O.d.v. ha scelto di dedicarsi all’aiuto delle persone più fragili: le mamme con i loro bambini e i bambini disabili con le loro famiglie. A tutti coloro che vorranno affiancarci e sostenerci In questo cammino impegnativo proponiamo due tipi di sostegni:

Sostegno a famiglie bisognose nell'ambito del progetto dedicato ai bambini disabili del Guraghe (Etiopia).

Dedicandoci all’assistenza dei bambini disabili in questa regione dell’Etiopia (circa 200 km. a sud-est della capitale Addis Abeba) abbiamo spesso incontrato famiglie indigenti, per le quali la povertà rappresenta un’ulteriore aggravante in un paese dove non c’è nulla per la cura e l’assistenza dei disabili.

Abbiamo incontrato e visitato bambini disabili nei diversi Health Centers (Dispensari) che fanno capo alla Diocesi di Emdibir, in diversi casi siamo andati anche nei villaggi, di casa in casa, nelle capanne, e lì abbiamo toccato con mano le enormi difficoltà con le quali quelle famiglie si confrontano quotidianamente per assistere i loro bambini.

Tra le molte situazioni difficili abbiamo cercato di individuare quelle famiglie con difficoltà che ci sono parse impossibili da superare senza un aiuto: abbiamo incontrato bambini disabili gravemente malati, con problemi di masticazione e deglutizione così seri da rendere assai difficile la loro alimentazione, con genitori premurosi e attenti, ma talmente poveri da non potersi permettere di acquistare del latte; in questi casi una mucca rappresenterebbe una soluzione concreta e immediata per superare le difficoltà di alimentazione di quei bambini, evitando ulteriori danni dovuti alla malnutrizione.

Altre volte si tratta di famiglie che non hanno risorse economiche per garantire esami e farmaci specifici necessari per la cura dei loro bambini, reperibili solo a Addis Abeba.

Altre famiglie vivono invece in condizioni abitative precarie, in capanne fatiscenti che non garantiscono un riparo adeguato dal freddo e dalla pioggia; in questi casi un aiuto consentirebbe di sistemare la loro casa o di costruirne una nuova. L’avere conosciuto queste famiglie, l’essere andati a visitarle in più occasioni, l’esserci resi conto direttamente delle loro condizioni di vita, ci ha resi partecipi delle difficoltà che devono affrontare e della necessità di dare loro un aiuto.

Per questo abbiamo bisogno del vostro sostegno: 250 euro all’anno cambierebbero la vita di queste famiglie, 250 euro consentirebbero di acquistare una mucca, oppure permetterebbero di curare un bambino o contribuirebbero alla sistemazione/costruzione di casa dignitosa per una famiglia che non ha mezzi !

Questo progetto è realizzato in collaborazione con il Segretariato della Diocesi di Emdibir, Regione Guraghe - Etiopia.

Modulo per aderire al progetto

Dove trovarci

Organizzazione di volontariato Angelo in Africa

C.F. 92296090282

Vicolo Ceresina 6, Caselle

35030 SELVAZZANO DENTRO (PD)

Contatti

Telefono: +39 336762337

angeloinafricaodv@gmail.com

presidente.angeloinafricaodv@gmail.com

associazione@pecangeloinafricaodv.com